DIFFERENZE TRA SCALE ELICOIDALI E SCALE A CHIOCCIOLA

Nelle tradizionali scale a chiocciola troviamo una colonna centrale dalla quale escono gli scalini. Mentre si sale la scala, si cammina in pratica intorno al palo. La zona calpestabile sui gradini interni è piuttosto ristretto in modo di poter avere una soluzione con spazi ed ingombri ridotti.
La scala elicoidale è normalmente autoportante. Può avere le stesse dimensioni di una scala a chiocciola con il vantaggio di avere più superficie calpestabile del gradino e di non avere il palo centrale. Questo permette si salire/scendere più agevolmente anche mentre si portano oggetti.
È sicuramente la soluzione più scenografica perché ha due eliche che si intrecciano con un effetto visivo veramente notevole. Una scala di questo tipo caratterizza molto l’ambiente circostante e ne diventa la protagonista anche dato il suo impatto. Una scala di tipo elicoidale può essere realizzata con dei classici materiali come legno e cemento, ma si possono realizzare anche con materiali diversi come il vetro o l’acciaio che vanno ad esaltare la sua particolarità e bellezza.
Le scale elicoidali in cemento sono le più richieste sia per gli ambienti interni che per quelli esterni.

Tanti i motivi. Prima di tutto è una questione di qualità, ma anche di affascinanti contrasti: un materiale tradizionalmente semplice e robusto come il cemento diventa protagonista dal tipo di scala più chic in assoluto. Linee morbide e sinuose, precisi calcoli strutturali per garantire la massima sicurezza, una lunga durata nel tempo, giochi di alternanza fra pieni e vuoti che donano un’impagabile leggerezza: la scala elicoidale in cemento si adatta perfettamente a contesti sia pubblici che privati e asseconda qualsiasi scelta stilistica d’arredamento. Spirali in calcestruzzo alleggerito che hanno la funzione di collegare i piani con la scala elicoidale autoportante in cemento, che si avvita su sé stessa in base allo spazio di sviluppo. Le armature certificate raggiungono uno elevato standard di resistenza anche antisismica.
Le nostre scale sono altamente personalizzabili per una massima integrazione con l’ambiente in cui vengono installate, i singoli gradini grezzi vengono spediti e assemblati in successione direttamente presso il cantiere e comprendono la pedata, a montaggio a secco eseguito sarà inserita l’armatura che collega il piano di partenza con quello di arrivo. La scala viene poi terminata in base alle tempistiche e alle esigenze del cliente. Le pedate e le alzate possono anche essere rivestite in legno, acciaio inox, ceramica, marmo e resina ecc.

Lascia un commento